Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta Antisette

Uscire da una setta

Ho ascoltato oggi l'intervista a Michelle Hunziker su canale5, dopo la recente pubblicazione del suo libro riguardante l'esperienza settaria. Cosa dire? Mi fa piacere che si sia ripresa da questa brutta esperienza, ma ci tengo a sottolineare due aspetti che io ripeto sempre a chi si rivolge a me:   1. Prima o poi chi entra volontariamente in una setta (nel senso che non ci nasce dentro, per esempio) ha momenti di dubbio e ripensamento e, magari dopo anni, esce perlopiù da solo dall'esperienza negativa. Il problema è semmai in che stato ne esce e se riesce a ricostruirsi una vita. E' in questo passaggio che entrano eventualmente in scena persone come me. Chi invece vi garantisce che rivolgendosi a loro tireranno fuori la persona dalla setta sicuramente mentono o aggiungono violenza a violenza.   2. Anche Michelle, come la stragrande maggioranza di coloro che escono da un'esperienza devastante, ricadono nei medesimi errori, cioè passano da un santone all...

Il tuo è un gruppo distruttivo?

Sei tu "SOTTO L'INFLUENZA" di un gruppo o di un sistema di credenze distruttivo? Scoprilo con questo AUTO QUIZ: Il tuo gruppo scoraggia i dubbi, le critiche o idee che differiscono dal loro sistema di credenze? Si____No____ Tendi a razionalizzare (a trovare comunque giustificazioni) per tutto ciò che fa il gruppo anche quando va contro il tuo senso di giusto e sbagliato? Si___ No___ Ti senti spesso esausto per la lunghezza delle attività, incontri e progetti del gruppo? Si___ No___ Il tuo gruppo ha le sue proprie parole tipiche, cliché, slogan, canti, preghiere e frasi dottrinali che rafforzano il punto di vista del gruppo? Si___ No___ I dubbi vengono considerati una mancanza di fede, di consacrazione, di impegno o una mancanza di lealtà verso il gruppo? Si___ No___ I "tuoi pensieri" sono diventati "il nemico"? Si___ No___ Ti ritrovi spesso a fare sempre più cose nel gruppo a causa delle pressioni esercitate dai tuoi pari, cose che non av...